Quattro tra le numerose organizzazioni politiche bretoni hanno annunciato oggi la nascita di una alleanza permanente denominata “100% Breizh”.
I rappresentanti di Emglev Kevredel Breizh, del Partito Federalista Europeo, dello Strollad Breizh e di En Awen Breizh vogliono con la loro convergenza affermare il superamento dell’apparente scontro tra destra e sinistra che in realtà è un’illusione di dibattito democratico che nasconde esclusivamente il potere centrale dello Stato e delle sue norme.
Gli obiettivi programmatici sono l’unità dei bretoni e di tutti quelli che amano la Bretagna, offrire una nuova opzione politica, moderata ma determinata a rappresentare la maggioranza del popolo bretone, far emergere una nuova Europa che difende i cittadini, le identità, i popoli e le lingue secondo il principio federalista e sussidiario.
100% Breizh si batte per la riunificazione territoriale della Bretagna, attualmente divisa in due regioni, la filiera bilingue immersiva, poteri decisionali sull’economia, il lavoro, l’educazione e la cultura, l’insegnamento della storia nazionale, una politica marittima che prevede innovazioni logistiche e nuovi flussi commerciali, gestione diretta dell’acqua, del litorale e delle aree protette.
Nel programma annunciato sono sicuramente da segnalare la volontà di rimodellare l’agricoltura e la filiera agroalimentare conciliando competitività e rispetto del territorio; il progetto di solidarietà territoriale tra le tre metropoli e i territori intermedi; la capacità legislativa di adattare le direttive europee alla realtà bretone.