JxCat, ERC, CUP e Podem hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta contro la repressione dello Stato spagnolo. Ecco il testo tradotto.
“La Giunta dei Portavoce del Parlamento catalano constata che nello stesso momento della sua sessione tenuta oggi, 23 marzo 2018, rappresentanti eletti del popolo catalano così come di organizzazioni civili sono stati chiamati a dichiarare presso la magistratura e processati dal Tribunale Supremo a causa della loro attività politica e istituzionale. Alcuni di essi sono da mesi detenuti o sono in esilio, altri hanno dovuto rinunciare al loro seggio a causa di pressioni giudiziarie.
Difendiamo la dignità e la sovranità della nostra istituzione e denunciamo l’intollerabile situazione di giudizializzazione della politica che colpisce tutta la società civile, le istituzioni e i dibattiti parlamentari. Allo stesso modo insistiamo nella difesa dei diritti politici di tutti i deputati e delle deputate eletti democraticamente nelle ultime elezioni e denunciamo ulteriormente la violazione di diritti civili, fondamentali e politici che colpisce tutta la cittadinanza della Catalogna”.