Dichiarazione di Perpignano
9 ottobre 2020
La Catalogna vive nel mezzo di un conflitto politico con lo Stato spagnolo per la nostra volontà continuativa e validata dalle urne di esercitare il diritto all’autodeterminazione. Questo impegno con il mandato democratico di una reiterata maggioranza di cittadini catalani è il motivo per il quale siamo stati tutti e tre inabilitati o destituiti dallo Stato spagnolo.
Abbiamo un progetto politico democratico, la Repubblica Catalana, che vogliamo realizzare sempre e solo con gli strumenti della democrazia e della pace. Siamo rappresentanti di una maggioranza politica e parlamentare che non ha avuto mai paura di convocare i cittadini alle urne perché abbiamo sempre pensato che fosse necessario rinnovare il supporto popolare alle decisioni più importanti.
Nonostante il fatto di esser stati sempre dalla parte del dialogo e della democrazia, è stata applicata nei nostri confronti una giustizia di parte, piena di irregolarità e in malafede, rivolta contro la minoranza catalana nello Stato spagnolo. Il nostro paese ha nuovamente prigionieri politici ed esiliati. Politici, rappresentanti della società civile e molte centinaia di cittadini ispirati ai valori democratici del referendum del primo ottobre 2017, sono sottoposti all’arbitrarietà dei tribunali dello Stato. Questa non è giustizia, questa sappiamo tutti che ha un nome: repressione politica. Il modo di agire dello Stato spagnolo è fuori luogo in qualsiasi democrazia e si oppone ai principi e ai valori fondanti dell’Unione Europea.
Che gli ultimi tre presidenti democraticamente eletti in Catalogna siano stati colpiti dalla repressione dello Stato spagnolo è un chiaro segnale della gravità del conflitto che viviamo nel nostro paese. Questo conflitto richiede dialogo, negoziato e mediazione internazionale al fine di trovare una soluzione giusta e democratica rispetto alla libera volontà dei catalani.
Artur Mas i Gavarrò, 129° Presidente della Generalitat de Catalunya
Carles Puigdemont i Casamajò, 130° Presidente della Generalitat de Catalunya
Quim Torra i Pla, 131° Presidente della Generalitat de Catalunya
Vai alle altre notizie sulla conferenza stampa dei tre Presidenti e sulla visita a Barcellona del re spagnolo Felipe e del presidente de consiglio Sanchez.