Disegnamo il mondo del futuro
L’Europa e il mondo delle nazioni senza Stato, dei popoli e delle Lingue raccontata attraverso grafici, mappe e infografiche che illustrano risultati elettorali e referendari, composizione amministrativa delle nazioni e processi politici di autodeterminazione.
Corsica
Isole Faroe
Grafico è ispirato alla Merkið – la bandiera nazionale delle Isole Faroe – e illustra la composizione dell’attuale Løgtingið (Parlamento faroese), la maggioranza di governo e la bilancia tra indipendentisti e unionisti. Il 25 aprile 2017 sarà celebrato il referendum per l’approvazione della nuova Costituzione faroese, proprio nel giorno del Flaggdagur, la festa nazionale della Bandiera. Le infografiche di questa pagina sono collegate ad articoli presenti nel blog. Questa è legata a questo articolo che illustra situazione politica faroese.
Nouvelle-Calédonie / Kanak
Nouvelle-Calédonie / Kanak
Eire / Ireland
Il quadro dei risultati delle ultime elezioni anticipate nell’Irlanda del Nord che si sono tenute il 2 marzo 2017. I dati dei maggiori partiti organizzati per famiglie politiche. Le infografiche di questa pagina sono collegate ad articoli presenti nel blog. Questa fa parte dell’articolo: “Il dedalo celtico. L’Irlanda unificata, la Scozia referendaria, la Brexit agita. Il Regno è unito? “.
Nafarroa / Navarra / Nabarra
I risultati delle ultime elezioni per il rinnovo del Parlamento navarro. Le forze politiche a favore del diritto a decidere sono maggioranza e governano assieme. Della maggioranza fanno parte le due coalizioni nazionali basche Geroa Bai e EH Bildu che comprendono tutte le componenti dell’indipendentismo e dell’autonomismo basco. Le infografiche di questa pagina sono collegate ad articoli presenti nel blog. Questa fa parte dell’articolo “Illegalizzare la bandiera di un popolo. In Spagna si può. Scontro tra parlamento navarro e Stato spagnolo “.
Euskal Herria / Basque Country
Le regioni storiche dei Paesi Baschi e le attuali divisioni amministrative. Le infografiche di questa pagina sono collegate ad articoli presenti nel blog. Questa fa parte dell’articolo “Illegalizzare la bandiera di un popolo. In Spagna si può. Scontro tra parlamento navarro e Stato spagnolo “.
Cymru / Wales
L’opzione indipendentista gallese vista in relazione agli scenari delle altre nazioni del Regno Unito e alle scelte su Brexit e Unione Europea. Da considerare come parametro il fatto che il partito nazionale gallese Plaid Cymru – ispirato dall’esperienza dello Scottish National Party – si è avvicinato all’indipendentismo solo in tempi recentissimi e che il suo peso elettorale si aggira attorno al 20% dei consensi. Le infografiche di questa pagina sono collegate ad articoli presenti nel blog. Questa fa parte dell’articolo: “Il dedalo celtico. L’Irlanda unificata, la Scozia referendaria, la Brexit agita. Il Regno è unito? “.
Brexit: Leave / Remain
I risultati elettorali nelle varie entità amministrative che attualmente compongono il Regno Unito. Le infografiche di questa pagina sono collegate ad articoli presenti nel blog. Questa fa parte dell’articolo: “Il dedalo celtico. L’Irlanda unificata, la Scozia referendaria, la Brexit agita. Il Regno è unito? “.
Northern Ireland
L’andamento elettorale dei due maggiori partiti dell’Irlanda del Nord: Sinn Féin e DUP Democratic Unionist Party. Dal 1998, anno dell’istituzione dell’attuale Assemblea parlamentare nordirlandese ad oggi, passando per il referendum Brexit il cui ruolo potrebbe rivelarsi cruciale nei prossimi anni rispetto al possibile processo di disgregazione del Regno Unito, di riunificazione irlandese e di rinnovamento democratico dell’UE. Le infografiche di questa pagina sono collegate ad articoli presenti nel blog. Questa fa parte dell’articolo: “Il dedalo celtico. L’Irlanda unificata, la Scozia referendaria, la Brexit agita. Il Regno è unito? “.
Països Catalans / Paises Catalanes
Mappa dei Paesi Catalani, l’insieme dei territori in cui si parla la Lingua catalana. Queste terre si articolano in tre Stati (Spagna, Francia e Andorra) e in sei entità amministrative regionali. Nella mappa compare anche la città di Alghero, nel territorio nazionale sardo amministrato attualmente dallo Stato italiano, conquistato a metà del XIII secolo. Dalla mappa è esclusa la Val d’Aran, zona occitana attualmente amministrata dalla Comunità Autonoma catalana, alla quale la Catalogna assicura sia ampia autonomia che la possibilità di accedere al diritto a decidere e all’autodeterminazione. Le infografiche di questa pagina sono collegate ad articoli presenti nel blog. Questa mappa fa parte del’articolo “València, il PP chiede a Rajoy di arginare il contagio del separatismo catalano “.
Le nazioni celtiche
Il dedalo celtico. L’Irlanda unificata, la Scozia referendaria, la Brexit agita. Il Regno è unito? Le infografiche di questa pagina sono collegate ad articoli presenti nel blog. Questa mappa fa parte di questo articolo .