Posted on

Lingua Bretone, gli operatori linguistici si federano

Prove tecniche di unità tra gli operatori linguistici e culturali bretoni. In varie regioni della nazione bretone, a cominciare dalla Bretagna Centrale, passando per il Finistère, si è inaugurata una nuova stagione di coordinamento e di unità.

Si chiamano Bro Emglev, accordi di paese. Sono unioni di associazioni e di singoli operatori che operano nel campo della diffusione e dell’insegnamento del Brezhoneg, la Lingua bretone.

Questi accordi rendono più semplici gli scambi di competenze e l’organizzazione di eventi culturali come il Festival Deizioù di An Oriant/Lorient, un grande appuntamento culturale che ospita decine di eventi come concerti, laboratori tessili, gastronomia, danza, spettacoli di vario genere, mostre, convegni, concorsi culturali, laboratori di apprendimento, rassegne teatrali nonché i tradizionali “fest-noz”: nottate di festeggiamento caratterizzate dai balli e dalle musiche nazionali.

I vari soggetti coinvolti in questi accordi di collaborazione prevedono entro il 2017 di coprire con le proprie attività tutto il territorio di Lingua Brezhoneg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.