Posted on

Manifesto politico della lista Ahora Repúblicas. Traduzione in Italiano.

Ad inizio febbraio 2019 è stata presentata la lista unitaria catalana, basca e galiziana Ahora Repúblicas. Questa è la traduzione dal Galiziano all’Italiano del manifesto politico illustrato dagli esponenti di Esquerra, EH Bildu e BNG.

  • Per leggere l’articolo che illustra il progetto clicca qui.
  • Per scaricare il PDF del manifesto politico in Galiziano clicca qui.

 


Democrazia, libertà, diritti.

Le elezioni del prossimo 26 maggio per il Parlamento Europeo si terranno in un contesto di involuzione democratica segnato non solo dalle conseguenze delle misure di austerità imposte negli anni ma anche dalle politiche chiaramente restrittive in materia di diritti politico e civili, individuali e collettivi in sempre più Stati dell’Unione. La perdita dei diritti sociali sta facendo sì che milioni di persone devono affrontare la disoccupazione, la precarietà, l’impoverimento e l’esclusione sociale. La democrazia e i diritti fondamentali sono ora in pericolo, tanto nello Stato spagnolo quanto nell’insieme dell’Unione Europea.

Per le forze progressiste come le nostre il fatto che i nostri popoli abbiano la facoltà di decidere pienamente è l’unico modo per avanzare verso un modello giusto ed egualitario della società, superando un sistema che protegge i privilegi delle élite, che reprime la dissidenza politica e che continua ad essere caratterizzato da una corruzione praticamente sistemica. Quindi le elezioni europee e il nostro lavoro nel Parlamento Europeo rappresentano un àmbito di lotta per la difesa degli interessi dei nostri cittadini e dei nostri popoli.

In questo contesto la coalizione Ahora Repúblicas è una risposta e un cammino verso il futuro. Di fronte a uno Stato spagnolo che non solo ci impedisce di sviluppare il nostro modello sociale, politico ed economico ma che nega e reprime con tutti i mezzi a sua disposizione le nostre rivendicazioni e diritti come popoli – come testimoniato dall’esistenza di tanti prigionieri politici, esiliati, o dagli attacchi contro le nostre istituzioni e le nostre azioni completamente democratiche – Ahora Repúblicas si presenta come il migliore strumento democratico per difendere le libertà, i diritti nazionali e sociali e una democrazia degna di questo nome.

Di fronte al rifiuto permanente dello Stato spagnolo di accettare il diritto a decidere liberamente e democraticamente o nostro presente e il nostro futuro Ahora Repúblicas scommette sull’unità delle forze favorevoli alla sovranità dei popoli e repubblicane e tende la mano a tutte le persone democratiche dello Stato spagnolo che condividono la necessità di dire basta all’involuzione, alla repressione, alla limitazione dei diritti civili e politici, alla disuguaglianza sociale, alla precarietà, al maschilismo strutturale, all’odio verso il diverso e alla paura del futuro.

Partendo da una chiara difesa del diritto all’autodeterminazione e del diritto dei popoli a decidere Ahora Repúblicas nasce per unire le forze nella lotta per le libertà e per i diritti dei popoli e delle persone, per la democrazia e per le libertà. Per la libertà dei prigionieri politici e per il rientro degli esiliati.

Ci presentiamo come un’alleanza politica ed elettorale che si impegna a realizzare le nostre speranze e a rispondere da una posizione di ribellione: un’alleanza impegnata nella difesa dei diritti sociali (salute, educazione, assistenza sociale, cultura e diritto alla casa) e dei diritti del lavoro; impegnata per un modello di società giusto, solidale, femminista, aperto, ecologista e democratico, per difendere e conquistare tutti i nostri diritti sia individuali che collettivi come popoli. Un modello di società che incentiva il tessuto produttivo e industriale, l’innovazione e lo sviluppo; che consenta ai giovani di creare e sviluppare il proprio futuro e che badi al presente e al futuro dei nostri anziani. Un modello di società che promuove e garantisce la ricchezza culturale e linguistica dei popoli; internazionalista e pacifista; che promuove un modello di di sviluppo giusto e verde, che difenda l’ambiente e lotti contro i cambiamenti climatici; un modello di società che non chiude le frontiere a coloro che cercano un futuro degno per loro e per i loro figli; un modello di società che lotta contro il fascismo e la xenofobia.

Di fronte al fantasma dell’autoritarismo che percorre l’Europa e il mondo, Ahora Repúblicas unisce forze in difesa della dignità, della giustizia e della libertà. Facciamo e sentiamo nostre giuste cause che hanno fatto avanzare l’umanità. Ogni giorno, a partire dalla nostra realtà, lavoriamo per migliorare la vita delle nostre rispettive cittadinanze in tutti gli àmbiti, offrendo soluzioni e alternative.

Per la democrazia, i diritti e le libertà, Ahora Repúblicas.

EH Bildu, ERC, BNG

.

.

  • Per leggere l’articolo che illustra il progetto clicca qui.
  • Per scaricare il PDF del manifesto politico in Galiziano clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.