Posted on

Referendum Catalogna – Notizie del 08/09/2017

08-09-2017   POLIZIA IRROMPE IN TIPOGRAFIA SOSPETTATA DI STAMPARE SCHEDE ELETTORALI

La Guàrdia Civil spagnola ha ricevuto l’ordine giudiziario per irrompere nella tipografia catalana Indurgraf Offset di Constantí (Tarragona) per verificare se al suo interno venissero stampati materiali elettorali per il referendum del 1 ottobre. Dopo 48 ore di vigilanza all’esterno della struttura industriale la polizia è entrata esibendo il mandato di perquisizione.


08-09-2017   MAGISTRATURA DENUNCIA PRESIDENTE CATALANO E TUTTO IL GOVERNO

La magistratura spagnola ha presentato una denuncia al Tribunale Supremo contro il presidente catalano Carles Puigdemont e contro tutti i membri del governo catalano per aver sottoscritto la convocazione del referendum del primo ottobre. L’ipotesi di reato sono la prevaricazione dei poteri e la disobbedienza rispetto ad ordini giudiziari statali. Tutti i denunciati sono anche accusati di malversazione di denaro pubblico. La magistratura segnala inoltre che tutti i denunciati erano consci della manifesta incostituzionalità dell’approvazione della legge catalana che istituisce il referendum.


08-09-2017   RAJOY DICHIARA CHE NON RINUNCERA’ A NULLA PER IMPEDIRE IL REFERENDUM

Il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy ha dichiarato che “farà tutto quello che sarà necessario, senza rinunciare a niente, per impedire che venga realizzato il referendum illegale. Sono cosciente di quel che è in gioco in questo momento, so cosa ci si aspetta da me e so quali sono i miei doveri. Ai responsabili della Generalitat e ai suoi funzionari voglio dire di stare tranquilli in quanto nessuno potrà obbligarli a fare niente di illegale”.



CRONOLOGIA DELLE ALTRE NOTIZIE DI QUESTO SPECIALE


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.